Premio Mille Mani-Concorso artistico solidale per la promozione della Vacanza del Sorriso

Concorso Mille Mani per un sorriso


 

Concorso Nazionale "Mille mani per un sorriso" per gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado

 
DSCN4557
 

Chi siamo

Il Concorso Nazionale “Mille mani per un sorriso” è realizzato e promosso dall’Associazione Cilento Verde Blu al fine di valorizzare la manifestazione di solidarietà “La Vacanza del Sorriso”, nonchè, per promuovere la cultura della solidarietà e della condivisione, della collaborazione e della cooperazione tra le persone, i gruppi, le comunità.


Struttura organizzativa del concorso Mille Mani per un sorriso     

Organizzazione           Associazione Cilento Verde Blu odv
Direzione Generale    Giuseppe Damiani
Direzione Artistica      Matteo Del Galdo
Direzione tecnica        Antonino Nese
Segreteria                    Alessandra Magliocca


Giuria del Concorso
 

123194061_992082351290807_3819288253431648036_o  1000_mani_2017_giuria_3



Finalità del concorso
Il Concorso ha l’obiettivo di contribuire, assieme alla Comuinità scolastica, a suscitare negli allievi degli istituti scolastici del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e di tutta Italia, la riflessione, lo studio e la ricerca, sulle tematiche sociali e sulle azioni ed i comportamenti pro-sociali, nonchè, il fine di infondere lo spirito di condivisione e cooperazione, la propensione all'altruismo ed alla generosità, il sentimento di empatia, la predisposizione a superare i problemi ed a porre le basi per un mondo migliore e diffondere la cultura della solidarietà. Attraverso il Concorso “Mille mani per un sorriso”, gli organizzatori auspicano il coinvolgimento, in varie misure, dei docenti, degli studenti di tutta Italia e principalmente del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, nel sostegno della Vacanza del sorriso e nella condivisione di questa unica e travolgente attività socio assistenziale, importante e necessaria, concreta e mirata, manifestazione di solidarietà, sempre più patrimonio di tutta la Comunità cilentana, valdianese ed alburnese e sempre più crescente servizio sociale e assistenziale al livello nazionale.

Considerazioni

La “Solidarietà” è una esperienza civile ed umanitaria importante per la crescita sociale, culturale ed economica di ogni comunità, che si commisura continuamente con i dilemmi cruciali della nostra epoca: separare o cooperare, essere solidali o indifferenti, emarginare o integrare, tenere per sé o condividere; pertanto, occorre coltivarla ed esercitarla con azioni e comportamenti concreti e mirati. Le esperienze solidali possono aprire nuovi percorsi di crescita individuale, sociale e progettuale, spesso capaci di moltiplicare energie nascoste, come è accaduto nel processo evolutivo della manifestazione “La Vacanza del sorriso”.         

Mille mani per un Sorriso di un bambino oncoematologico

Al crescere dei consensi e dei riconoscimenti sull’utilità sociale e psicologica della Vacanza del sorriso, di anno in anno, vanno aumentando anche le richieste di fruizione e beneficio, pertanto, per soddisfare le crescenti istanze, per ospitare e far "sorridere" tutti i bambini che ne faranno richiesta, occorreranno sempre più “mani” e collaboratori, disponibili a condividere e sostenere la manifestazione. 


DSCN8581qqqqq

 

Dove si svolge il Concorso Nazionale "Mille mani per un sorriso"?

 

 Il Concorso Nazionale Mille mani per un sorriso è un evento che si svolge nel Cilento, in provincia di Salerno, e oltre che coinvolgere gli istituti scolastici e gli allievi del comprensorio cilentano, annovera anche le comunità scolastiche dei vicini Vallo di Diano e Alburni, e tanti istituti scolastici al livello nazionale. Proposto abitualmente tra il mese di marzo e aprile di ogni anno, il bando del concorso prevede la sua fase conclusiva nel mese di dicembre. Da diversi anni e fino a quando ci saranno le condizioni, la fase di analisi e selezione delle opere da parte della Giuria del Concorso e il cerimoniale di premiazione si svolge presso il Palazzo della Cultura in Vallo della Lucania, grazie alla generosa disponibilità del Comune di Vallo della Lucania (SA), oppure, presso il NEXT di Capaccio Paestum, grazie alla generosa disponibilità del Comune di Capaccio Paestum (SA), oppure, presso Villa Matarazzo in Santa Maria di Castellabate, grazie alla generosa disponibilità dell'Ente Parco del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni (SA).
  Presso le stesse sede viene indetta anche l'Asta di Beneficenza finalizzata alla raccolta fondi per la Vacanza del Sorriso e nelle medesime sale rimangono esposte, per un breve periodo, le opere vincitrici del concorso in una Mostra collettiva Ogni anno, le opere vincitrici vengono esposte, a cura di operatori culturali richiedenti, in località diverse al fine divulgativo e promozionale. Le opere grafico pittoriche del Concorso vengono messe all'asta di beneficenza denominata "Mille disegni per la Vacanza del Sorriso" con lo scopo di raccogliere fondi per contribuire alla realizzazione dei soggiorni vacanza settimanali offerti, a titiolo gratuito, alle famiglie con bambini oncoematologici di tutta Italia.
I "Concorsi Mille mani locali", parte integrante del Concorso Nazionale "Mille mani per un sorriso", si svolgeranno nelle località laddove organizzazioni e operatori qualificati ne faranno richiesta di realizzazione. 


Tutti a lavoro per i bambini ed i ragazzi oncoematologici della Vacanza del Sorriso
Lo spirito di solidarietà e generosità, l'attidudine all'accoglienza e la propensione alla collaborazione, assieme alla condivisione di obiettivi e metodi, profusi da centinaia di sostenitori e migliaia di volontari cilentani, valdianesi ed alburnesi, hanno reso possibile la costruzione, altrimenti irrealizzabile, di una grande rete solidale ed organizzativa, che ha permesso all’associazione Cilento Verde Blu di realizzare la “Vacanza del Sorriso“. Le vacanze gratuite ed i Campus Ricreativi, sono soggiorni settimanali comprensivi di pensione completa, attività escursionistiche e di animazione, concepite per contribuire ad alleviare e qualificare, al livello sociale e psicologico, il percorso di cura dei giovani pazienti oncoematologici ed a migliorare il benessere delle rispettive famiglie. La condivisione e collaborazione di Enti pubblici ed operatori privati, cilentani, valdianese ed alburnese, tra i quali circa 800 partner locali, tra i quali una trentina di Enti Comunali, Comunità Montane, l’Asl Sa3 attraverso gli ospedali di Vallo della Lucania, Sapri e Polla, centinaia di operatori sociali, culturali ed economici, compresi 250 operatori turistici, non meno di 3000 volontari e decine di strutture socio-sanitarie del settore pediatrico oncoematologico, ospedali ed onlus, regionali e nazionali, hanno contribuito, in maniera determinante, nella realizzazione della “Vacanza del sorriso” e nella crescita della sua capacità di accoglienza, fino al raggiungimento di un numero di beneficiari, a titolo gratuito, pari a circa 250 bambini e ragazzi, con rispettive famiglie, pari a circa 1000 persone all’anno.

Premio Speciale
Mariana Salierno


25497197_10215509909009016_1490422862_n

 Il Concorso "Mille mani per un sorriso", organizzato dall'Associazione Cilento Verde Blu odv,  si arricchisce con l'istituzione di un importante riconoscimento artistico: il Premio Speciale "MARIANA SALIERNO". Il suddetto premio speciale è dedicato ad una meravigliosa bambina che,  assieme alla sua famiglia, fu beneficiaria della Vacanza del sorriso, ammalatasi di una grave malattia nel 2012 e scomparsa nel 2017. Mariana era una bambina bellissima, dolce e tenera, ma, la natura non gli aveva donato solo queste caratteristiche, bensì, anche l'arte del disegno. Le sue elaborazioni grafiche diventavano man mano sempre più dettagliate, sempre più numerose, sempre più avvincenti e pregevoli, a testimonianza del suo innato ed evidente talento artistico. L'arte pittorica accompagnerà e sosterrà Mariana nel suo percorso di cura. Gli organizzatori della Vacanza del Sorriso, in accordo e unitamente alla famiglia Salierno, hanno voluto istituire, alla sua memoria, il "Premio Speciale Mariana Salierno", che diventa un importante e prestigioso riconoscimento assegnato alla migliore opera del Concorso artistico nazionale e annuale "Mille mani per un sorriso", per gli istituti scolastici. Per volere della famiglia, all'assegnazione del Premio Mariana Salierno, sarà abbinata una  borsa di studio per il suo assegnatario.


25497197_10215509909009016_1490422862_n

25497197_10215509909009016_1490422862_n